Il bando ISI INAIL nel 2023 finanzierà i migliori progetti aziendali rivolti ad alzare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro. La novità degli ultimi giorni riguardo a questo bando è la comunicazione del rinvio della pubblicazione degli elenchi provvisori cronologici ISI 2021.
Il numero di incidenti nei luoghi di lavoro continua ad essere decisamente troppo alto, le perdite in termini di vite umane sono molto più di un campanello di allarme.
La ratio per cui il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro resta centrale, tra molte discussioni e aspre polemiche. Porre un freno a questo preoccupante trend negativo è diventata una prerogativa di tutti: partiti politici, sindacati, datori di lavoro e lavoratori.
In tale direzione si pone il bando ISI INAIL, che nel 2023 finanzierà i migliori progetti aziendali rivolti ad alzare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro. La novità degli ultimi giorni riguardo a questo bando è la comunicazione del rinvio della pubblicazione degli elenchi provvisori cronologici ISI 2021.
Ecco di seguito un approfondimento sull’argomento: nuove date di pubblicazione, assi di intervento, modalità, tempi ed altre utili notizie.
Sommario
Lo scorso 29 novembre è arrivata la comunicazione dell’INAIL sul rinvio della pubblicazione degli elenchi provvisori ISI. Questo perché l’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro è ancora impegnato nel completare i controlli relativi all’osservanza, da parte dei soggetti partecipanti, delle norme tecniche, e in altre importanti verifiche. Una serie di controlli che comportano un allungamento dei tempi, verifiche che fanno slittare la pubblicazione degli elenchi provvisori entro il 13 dicembre 2022.
In attuazione dell’articolo 11, comma 5, del Decreto Legislativo n.81 del 9 aprile 2008 e dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della Legge n. 208 del 28 dicembre 2015, per il bando ISI INAIL 2021 è stato previsto uno stanziamento di ben 274 mln di euro.
Un impegnativo stanziamento economico per finanziare nel 2023 i progetti aziendali migliori rivolti ad alzare i livelli di sicurezza e a tutelare la salute in ambito lavorativo, un bando a cui possono partecipare anche le micro e piccole imprese.
L’avviso ha dunque il fine di incentivare le imprese a sviluppare validi progetti per migliorare le preesistenti condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori e di favorire le micro e piccole imprese, impegnate nel campo produttivo dei prodotti agricoli, nell’acquisto di attrezzature e macchinari contraddistinti da innovative soluzioni per l’abbattimento significativo delle emissioni inquinanti, per ridurre i rumori o i rischi infortunistici.
Una lodevole iniziativa orientata a una maggiore tutela dei lavoratori, ancora oggi troppo spesso coinvolti in incidenti nei luoghi di lavoro.
Advertisement - PubblicitàIl bando è unico e i fondi sono divisi nei seguenti cinque assi di intervento:
Per le istanze di partecipazione al bando ISI INAIL 2021 è stata prevista esclusivamente la modalità online, così come per la trasmissione di tutti i documenti richiesti con gli avvisi provinciali/regionali. L’accoglimento delle domande avviene secondo l’ordine temporale di presentazione, il motivo per il quale il momento della trasmissione è essenziale, come è anche fondamentale la successiva trasmissione e correttezza della documentazione.
Un altro elemento importante è il codice identificativo dell’istanza, attribuito all’atto di registrazione all’account, un codice che consente l’associazione dell’istanza all’account. Lo scorso 16 novembre l’INAIL ha fatto sapere che la prima fase della procedura è terminata regolarmente e che i progetti presentati sono stati circa 7.000, un numero molto soddisfacente.
Inoltre, come da calendario ufficiale pubblicato dall’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro, ricordiamo che l’apertura della procedura online per compilare le domande è avvenuta il 2 maggio 2022, mentre la chiusura il 16 giugno 2022.
Dal 23 giugno è stato invece previsto il download dei codici identificativi.
Contestualmente poi alla pubblicazione degli elenchi provvisori, prevista entro il 13 dicembre 2022, sarà comunicato il periodo di apertura dell’upload dei documenti, efficace ovviamente soltanto nei riguardi degli utenti ammessi agli elenchi. Con la pubblicazione degli elenchi provvisori sarà anche comunicata la data di pubblicazione degli elenchi definitivi.
Ancora qualche altro giorno di attesa per conoscere gli elenchi provvisori e per sapere le altre date utili per ultimare la procedura ai fini dell’ammissione definitiva dei progetti. I partecipanti aspettano quindi con estremo interesse il termine massimo del 13 dicembre, data entro la quale l’INAIL pubblicherà gli elenchi provvisori e comunicherà contestualmente le altre importanti scadenze.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!