L’Agenzia del Demanio dà il via a 3 bandi per gare di progettazione BIM (Building Information Modeling) su specifiche strutture edilizie, destinati a progettisti, ingegneri e architetti. Le città interessate sono Napoli, Bologna e Genova.
L’Agenzia del Demanio dà il via a 3 bandi per gare di progettazione BIM (Building Information Modeling) su specifiche strutture edilizie, destinati a progettisti, ingegneri e architetti. Le città interessate sono Napoli, Bologna e Genova.
Si svolgeranno 3 concorsi differenti per ognuna delle città, con scadenze previste tra la fine di gennaio e febbraio 2020. Per Napoli, la progettazione riguarderà la Caserma di Boscariello. A Bologna invece, si prevede di costruire una nuova sede per l’Agenzia delle Entrate. Infine il bando a Genova è destinato all’ex-caserma Rosolino Pilo.
Vediamo come funzionano e in cosa consistono i tre concorsi.
Sommario
Il bando di concorso per Napoli riguarderà la progettazione e costruzione di un nuovo Polo all’interno della Caserma Boscariello, in via Milano. La nuova area avrà il nome di “Nuovo Polo della Polizia di Stato, Cittadella della Sicurezza”.
Lo scopo principale è quello di concentrare in un unico luogo i diversi Uffici della Polizia sparsi per tutta la città. In questo modo, si prevede un grosso risparmio nelle casse pubbliche, in quanto non sarà più necessario pagare affitti presso privati per ospitare i suddetti reparti.
I fondi per il progetto saranno stanziati interamente dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero dell’interno. Nel complesso, si prevede l’erogazione di 4,9 milioni di euro, che saranno così ripartiti:
La scadenza del concorso è prevista per le ore 12:00 del 14 febbraio 2020.
Advertisement - PubblicitàA Bologna, come abbiamo già accennato, è prevista la progettazione e realizzazione della nuova sede provinciale dell’Agenzia delle Entrate, denominata Bologna 2. Verrà realizzato inoltre in nuovo archivio interregionale delle Entrate.
Ingegneri e architetti dovranno presentare dei progetti completi in due gradi. Questi dovranno possedere i requisiti base di fattibilità tecnico-economica, e una spiegazione dettagliata su tutte le fase di progettazione ed esecuzione dell’opera. Con un particolare riguardo per il contesto urbano e per l’impronta tecnologica BIM, sulla quale il progetto si dovrà incentrare.
Per quanto riguarda questo bando, i fondi messi a disposizione raggiungono l’importo di 9,7 milioni di euro. Ovviamente i professionisti dovranno tener conto del budget disponibile durante la pianificazione del progetto. Si prevede la seguente ripartizione dei fondi:
Sarà possibile inviare la domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del 28 febbraio 2020.
Advertisement - PubblicitàL’ultimo bando per Genova è destinato alla rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dell’edificio conosciuto come Ex-Caserma Rosolino Pilo, sito in via Innocenzo IV.
I progetti dovranno essere inviati unicamente in maniera telematica presso il sito ufficiale di Consip S.p.A., presso la sezione Sistema informatico nella disponibilità.
I fondi disponibili per l’ex-caserma di Genova sono in totale 600 mila euro. La scadenza del concorso è prevista per le ore 12:00 del 27 gennaio 2020.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!