Installare un impianto fotovoltaico è certamente un’operazione molto conveniente, a cui sembrano avvicinarsi sempre più persone ed è possibile ricevere davvero dei benefici economici elevati.
Installare un impianto fotovoltaico è certamente un’operazione molto conveniente, a cui sembrano avvicinarsi sempre più persone. Con il fotovoltaico, inserendo ovviamente l’opzione dello Scambio sul Posto (SPP) al momento dell’installazione, è possibile ricevere davvero dei benefici economici elevati.
Per poter guadagnare bene però, e soprattutto recuperare in pochi anni i soldi utilizzati per l’investimento, sarà necessario conoscere alcune regole di installazione, che permetteranno una maggiore resa dell’impianto, e quindi guadagni più alti.
Advertisement - PubblicitàFare una previsione dei ricavi che si guadagnano con l’impianto fotovoltaico non è un’impresa facile, in quanto vengono considerati tantissimi fattori che spesso il cittadino non conosce neanche.
Bisogna tener conto, ad esempio, del consumo giornaliero medio di energia, degli utilizzi di energia nelle ore notturne o diurne, dei vari tipi di elettrodomestici che si utilizzano maggiormente, e dalla quantità di ore solari che arrivano ai pannelli.
Come già abbiamo accennato, non si può calcolare quanto realmente si guadagna perché ogni caso è differente, possiamo però stimare un guadagno medio generale in base a dei fattori precisi. Divideremo il Nord dal Sud dell’Italia, perché al Sud, essendoci maggiore incidenza di raggi solari per più tempo, ovviamente la resa dell’impianto sarà maggiore. Partiamo col Nord:
Prendendo in considerazione le stesse casistiche, vediamo quanto è maggiore il guadagno annuo nel Sud Italia:
Al fine di sfruttare tutta la potenza che l’impianto offre, ci sono alcuni consigli da seguire durante l’installazione, per cui si potranno avere rendimenti, e quindi ricavi, maggiori.
Saranno necessarie delle attenzioni in più verso alcuni precisi particolari: