Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Appalti » Codice Appalti, UNIONSOA in audizione alla Camera: Entrata in vigore slitti a Gennaio 2024

Codice Appalti, UNIONSOA in audizione alla Camera: Entrata in vigore slitti a Gennaio 2024

La Presidente Carpinello: “Serve rafforzare lo strumento del fascicolo virtuale dell’operatore economico per semplificare le procedure”

Codice Appalti, UNIONSOA in audizione alla Camera: Entrata in vigore slitti a Gennaio 2024Codice Appalti, UNIONSOA in audizione alla Camera: Entrata in vigore slitti a Gennaio 2024
Ultimo Aggiornamento:

La Presidente Carpinello: “Serve rafforzare lo strumento del fascicolo virtuale dell’operatore economico per semplificare le procedure

Concordiamo con la necessità che il codice dei contratti pubblici venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro il 31 marzo 2023, ma chiediamo di far slittare l’entrata in vigore a gennaio 2024. Il nuovo codice, che riteniamo abbia diversi spunti apprezzabili, porta con sé diverse modifiche che hanno senz’altro bisogno di essere studiate e assimilate sia dal mondo delle imprese, sia da quello delle stazioni appaltanti. Una immediata entrata in vigore potrebbe portare a delle difficoltà gestionali con il rischio di rallentare anche l’avvio di tante opere previste con finanziamenti PNRR“, ha detto Tiziana Carpinello, Presidente di UNIONSOA – l’Associazione Nazionale Società Organismi di Attestazione – nel corso dell’audizione in corso in commissione Ambiente alla Camera, nell’ambito dello schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici, durante la quale è intervenuta congiuntamente alle altre Associazioni di categoria che rappresentano insieme il 98% delle SOA.

Il giudizio complessivo che l’Associazione di categoria ha espresso nel corso del suo intervento è sostanzialmente positivo. Per questo si è limitata a poche ma mirate osservazioni che ha consegnato ai membri della commissione.

Il lavoro svolto dalle SOA, in oltre vent’anni di attività, ci permette di poter dire che prevedere che le verifiche documentali vengano effettuate a campione e non sulla totalità della documentazione la troviamo una modifica non opportuna. Si andrebbe ad abolire quel principio, oggi in vigore, di controllo di tutta la documentazione consegnata dall’impresa. Diciamo questo perché siamo convinti che solo così si possa continuare a garantire sicurezza e trasparenza nel rilascio della qualificazione“, ha aggiunto la Presidente.

Dopo aver specificato di aggiungere la possibilità per le imprese di qualificarsi mediante l’avvalimento stabile, opzione attualmente non prevista dal testo, Tiziana Carpinello conclude sull’importanza nell’introdurre il principio del once-only: La riduzione dei tempi relativi alle procedure di gara e degli oneri documentali, e la revisione e semplificazione del sistema di qualificazione generale degli operatori economici, costituiscono elementi imprescindibili per garantire procedure sempre più innovative e meno onerose. Chiediamo che venga rafforzato lo strumento del fascicolo virtuale dell’operatore economico affinchè provveda a fornire tutte le informazioni necessarie per la verifica dei requisiti limitando al minimo l’uso della autodichiarazione“.



Richiedi informazioni per Appalti, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Codice appalti: OICE punta su maggiore accesso al mercato, riequilibrio contrattuale, trasparenza e regole ad hoc per gli affidamenti di ingegneria e architetturaCodice appalti: OICE punta su maggiore accesso al mercato, riequilibrio contrattuale, trasparenza e regole ad hoc per gli affidamenti di ingegneria e architettura

Codice appalti: OICE punta su maggiore accesso al mercato, riequilibrio contrattuale, trasparenza e regole ad hoc per gli affidamenti di ingegneria e architettura

10/09/2024 18:52 - Codice appalti, Lupoi: “I positivi principi contenuti del codice devono essere attuati appieno perché fiducia, risultato e buona fede non rimangano sulla carta”
Pulizie in condominio: chi paga i contributi INPS in caso di appalto?Pulizie in condominio: chi paga i contributi INPS in caso di appalto?

Pulizie in condominio: chi paga i contributi INPS in caso di appalto?

03/05/2024 11:14 - La Cassazione chiarisce [..]
Nuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novitàNuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novità

Nuovo codice appalti (dlgs 36/2023): le novità

14/07/2023 14:16 - Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo codice degli [..]
L'entrata in vigore del Nuovo Codice AppaltiL'entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti

L'entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti

03/07/2023 08:06 - Dal 1° luglio 2023, il panorama delle gare d'appalto italiane è stato stravolto [..]
TAGS: appalti, codice appalti
Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!