l Capitolato d’Appalto non è altro che un documento tecnico che generalmente si allega ai contratti d’appalto. Il suo “ruolo” è quello di contenere tutte le informazioni relative all’intervento da realizzare, o almeno tutti i criteri ritenuti necessari per la corretta esecuzione dell’opera.
Il Capitolato d’Appalto non è altro che un documento tecnico che generalmente si allega ai contratti d’appalto. Il suo “ruolo” è quello di contenere tutte le informazioni relative all’intervento da realizzare, o almeno tutti i criteri ritenuti necessari per la corretta esecuzione dell’opera.
Tale documento si integra prettamente nei contratti d’appalto stipulati nel settore dell’edilizia. Ma in generale si utilizza per tutte le tipologie d’appalto e, a seconda di queste, si stabiliscono le informazioni e le funzioni che il documento dovrà contenere.
Vediamo in maniera più approfondita che cos’è il capitolato d’appalto e a cosa serve.
Advertisement - PubblicitàIl capitolato d’appalto dunque è un certificato tecnico da allegare ai contratti stipulati tra l’appaltatore e l’appaltante. Solitamente all’interno di questo documento si dichiarano anche i riferimenti economici per gli interventi da realizzare. Fanno eccezione le opere particolarmente complesse, per le quali invece i prezzi si indicano con un documento a parte.
È importante sapere comunque che le informazioni contenute sono descritte in maniera approssimativa, sulla base della previsione di lavori ancora da eseguire.
Il capitolato d’appalto dunque, detto in parole semplici, è quel documento che definisce, nella maniera più precisa possibile, tutti gli interventi da realizzare. Rappresenta inoltre una sorta di garanzia per l’appaltante, utile soprattutto nel momento in cui si verificano casi di vizi o difetti in merito all’opera eseguita.
Ma questo documento in realtà può essere anche redatto con la funzione di disciplinare contratti di fornitura di beni e servizi. Oppure singolarmente per definire solo gli interventi riguardanti la messa in sicurezza dell’opera.
Advertisement - PubblicitàInsomma, il capitolato d’appalto sostanzialmente può avere differenti funzionalità. Ma, a prescindere dalle molteplici caratteristiche, il suo scopo principale è quello di definire approssimativamente i criteri da rispettare per garantire la corretta esecuzione degli interventi stabiliti.
Tale certificazione può essere di tipo:
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!