Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Antincendio » Piano Anti Incendio Boschivo: Lombardia aumenta il budget

Piano Anti Incendio Boschivo: Lombardia aumenta il budget

La Regione Lombardia aumenta il budget disponibile per il Piano Anti Incendio Boschivo. Nel 2019 sono stati stanziati circa 800 mila euro. Per il 2020 invece, si prevedono cifre ben più grosse.

Piano Anti Incendio Boschivo: Lombardia aumenta il budgetPiano Anti Incendio Boschivo: Lombardia aumenta il budget
Ultimo Aggiornamento:

La Regione Lombardia aumenta il budget disponibile per il Piano Anti Incendio Boschivo. Nel 2019 sono stati stanziati circa 800 mila euro. Per il 2020 invece, si prevedono cifre ben più grosse.

La presentazione del nuovo Piano AIB (Anti Incendio Boschivo) si è tenuta il 21 gennaio 2020 a Palazzo Lombardia, Milano. Il progetto ha validità per il periodo 2020-2022.

Advertisement - Pubblicità

Piano Anti Incendio Boschivo: 1,6 milioni di euro per AIB

Le risorse stanziate dalla Regione Lombardia per il 2020 ammontano a ben 1,6 milioni di euro. Di cui, 1 milione in conto capitale e 600 mila euro in parte corrente.

L’Assessore regionale al Territorio e Protezione Civile, Pietro Foroni, è intervenuto nel corso della presentazione a Palazzo Lombardia. Ha colto l’occasione per ringraziare i membri del Corpo Forestale e del Comando dei Vigili del Fuoco per il lavoro che svolgono ogni giorno.

Ovviamente poi, si è soffermato sullo spiegare le varie novità previste dal nuovo Piano Anti Incendio Boschivo. Le principali sono:

  • La Regione Lombardia si prende carico di stipulare assicurazioni in favore di tutti i volontari AIB, con copertura totale a modalità standard;
  • Stipula di un nuovo contratto relativo al servizio aereo regionale lombardo. Che sarà maggiormente concentrato sulla prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi. Rimarrà in vigore per 4 anni, fino al 2023, e richiede una spesa totale di 4 milioni e 500 euro.
Advertisement - Pubblicità

Incendi boschivi: misure per prevenzione ed estinzione

Il sistema stabilito dal nuovo contratto prevede la presenza di 4 elicotteri, di cui:

  • 1 fisso, attivo tutto l’anno sull’intero territorio regionale. La sua base principale è a Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia;
  • 3 in ausilio. Il primo si trova alla base di Cassina Rizzardi, in provincia di Como, è attivo per 120 giorni all’anno. Il secondo e il terzo sono invece attivi per 190 giorni all’anno, e si trovano nelle basi di Bovegno (Brescia) e Talamona (Sondrio).

L’Assessore Foroni precisa inoltre che, nel caso dovessero scattare delle improvvise emergenze sul territorio regionale, c’è la possibilità di appoggiarsi ad ulteriori risorse.

Se infatti dovessero scoppiare dei gravi incendi nel boschi, e gli elicotteri principale e supplementari avessero bisogno di maggiore supporto, si potranno attivare altri 3 elicotteri. Foroni assicura che i 3 mezzi aggiuntivi potranno procedere al decollo in 90 minuti, 120 minuti e 180 minuti, a partire dalla chiamata.

Infine, se servirà, sarà possibile attivare anche altre 7 basi sul territorio regionale. Quelle di:

  • Val Brembilla e Vilminore di Scalve, per la provincia di Bergamo;
  • Clivio e Cassano Magnago, per la provincia di Varese;
  • Erba, per la provincia di Como;
  • Gordona, per la provincia di Sondrio;
  • Fortunago, per la provincia di Pavia.


Richiedi informazioni per Antincendio, Fondi Pubblici, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Prevenzione incendi in condominio: normative e pratiche per l'amministratorePrevenzione incendi in condominio: normative e pratiche per l'amministratore

Prevenzione incendi in condominio: normative e pratiche per l'amministratore

05/03/2024 12:21 - La sicurezza antincendio nei condomini è un aspetto critico che richiede una gestione attenta e norme aggiornate. Con l'introduzione della SCIA antincendio e la manutenzione degli impianti, la normativa italiana mira a semplificare i processi garantendo al contempo elevati standard di sicurezza.
Antincendio: gli impianti, regole e normativeAntincendio: gli impianti, regole e normative

Antincendio: gli impianti, regole e normative

26/01/2023 15:01 - Gli impianti antincendio sono un insieme di dispositivi e sistemi progettati per [..]
I nuovi decreti antincendio e la sicurezza sul lavoroI nuovi decreti antincendio e la sicurezza sul lavoro

I nuovi decreti antincendio e la sicurezza sul lavoro

25/10/2022 10:14 - Nel Settembre del 2021 il Governo Italiano ha introdotto tre decreti con cui sono [..]
TAGS: anti incendio boschivo, boschi, Darfo Boario Terme, fondi, piano antincendio, regione lombardia

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!